Descrizione

Il Montecalvo, oltre a essere il simbolo istituzionale del Comune di Pescopagano, è anche il simbolo storico-territoriale del paese. Il gruppo è composto da tre vette, la più alta delle quali sfiora i 1.000 metri di altezza. Fu rinominato Montecalvo per via delle sue vette spoglie da vegetazione. Dalla sua sommità è possibile ammirare un meraviglioso panorama a 360° su tutta la valle del Fiume Ofanto, uno straordinario belvedere, con una vista che spazia per oltre 25 km nella valle sottostante. In particolar modo è visibile il Parco Archeologico dell’antica Compsa di cui le vette di Montecalvo rappresentavano uno dei Castelli antemurali. Durante il tour visiteremo la cavità carsica presente sul versante sud-est della vetta centrale, ancora oggetto di scavo.

Itinerario: Area Attrezzata Montecalvo – Geosito Carsico – Vetta Montecalvo
Difficoltà: Turistico
Durata attività: 3 ore circa di Tour comprensive di Briefing iniziale
Costo dell’attività: 8 euro a persona

L’attività include

Spiegazione durante tutto il tour su aspetti storico-archeologici, faunistici e floristici peculiari dell’area, utilizzo del binocolo nei punti di osservazione stabiliti, Rep. Fotografico gratuito scaricabile dalla nostra pagina Facebook Basilicata Sport & Adventure e dal nostro profilo Flickr Basilicata Sport & Adevnture.

Attrezzatura consigliata

Non è necessario abbigliamento tecnico per lo svolgimento dell’attività, basta semplicemente indossare indumenti comodi, pantaloni lunghi e delle scarpe da trekking o ginniche con un buon grip (preferibilmente con suola tipo vibram), Kway (se richiesto anticipatamente può essere fornito da noi gratuitamente), acqua, snack, scarpe e calzini di ricambio, binocolo personale, un capo di vestiario più pesante, della crema solare, un cappellino .

Richiedi informazioni

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo telefono (richiesto)

Nome Attività: (richiesto)

Il tuo messaggio

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.