Trekking Tour

Tra natura, archeologia e leggenda ti accompagneremo in un viaggio esplorativo in ambienti remoti e incontaminati.

Rete Escursionistica Ecosostenibile Castelgrandese – REEC

L’itinerario ha una lunghezza totale di circa 8 km, e attraverso un percorso ellittico, mette in rete due importanti attrattori turistici del Comune di Castelgrande, la Chiesa Bizantina Di Santa Maria di Costantinopoli a valle del borgo e il monte che sovrasta imponente il nucleo urbano di Castelgrande, stiamo parlando del crinale sinuoso di Monte Giano .

Scopri

Archeo Astro Naturalistico Varco dei Bagnoli-Grotta del Pipistrello- Vetta Monte Giano

Tra natura, archeologia e leggenda ti accompagneremo in un viaggio esplorativo in ambienti remoti ed incontaminati. Ci troveremo a percorrere antichi sentieri battuti da Enotri e Romani, ma ancor prima da una antichissima civiltà che abitava le aree interne dell’Appennino Lucano, I PEUKETIANTES, popolo indigeno che al pari degli Etruschi stanziati lungo la fascia tirrenica, ha lasciato segni tangibili, ma allo stesso tempo avvolti da un’aura di mistero.

Scopri

monte calvo

Tour storico ambientale Montecalvo

Il Montecalvo, oltre a essere il simbolo istituzionale del Comune di Pescopagano, è anche il simbolo storico-territoriale del paese. Il gruppo è composto da tre vette, la più alta delle quali sfiore i 1.000 metri di altezza.

Scopri

monte paratiello

Monte Paratiello- Faggeta Secolare-Grotta dei Vucculi

Immersi in un ambiente naturale incontaminato ci troveremo a percorrere sentieri che ci porteranno fino alla vetta del Monte Paratielleo. (1445 m.), riconosciuto sito di interesse comunitario (SIC) e Zona a protezione speciale (ZPS), rappresenta una vera e propria oasi naturale ricca di boschi e habitat ideale di varie specie faunistiche e floristiche.

Scopri

Lago “Saetta” – Osservatorio Astronomico TT1 – Santuario di Monte Mauro

Il tour mette in connessione siti d’interesse avifaunistico come l’invaso montano di “Saetta” di Pescopagano, un invaso artificiale posto sull’asta del torrente Ficocchia, un sito scientifico come quello rappresentato dall’Osservatorio Astronomico TT1, situato sul Monte Toppo di Castelgrande a quota 1251 mslm ed un sito culturale e religioso come il Santuario di Monte Mauro. L’intero anello, di difficoltà escursionistica, è lungo circa 12 km.

Scopri

Vallone Vivo – Vetta di Monte Giano – Chiesa Bizantina S.Maria di Costantinopoli

Affronteremo un fiabesco trekking tra lo sperone della Gola di Vallone Vivo, l’Area Archeo Astro Naturalistica di Monte Giano e l’ancestrale Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli, con rientro all’imbrunire nel paesino di Castelgrande (E’ importante munirsi di lampada frontale o torcia).

Scopri