ll sentiero attrezzato denominato “dei Minatori”, nelle Gole del Platano, è inserito in un paesaggio carsico unico disegnato dal torrente Platano, confine naturale tra la Basilicata e la Campania. L’itinerario si snoda sul fondo del maestoso Canyon del Platano, immersi in un ambiente naturale selvaggio e suggestivo. L’intero tracciato è particolarmente panoramico  e consente di ammirare il greto sinuoso del corso d’acqua dai colori smeraldini, i ponti e le gallerie dell’antica linea ferroviaria che costeggia la parte rocciosa del canyon, che sembrano quasi dare la sensazione di cadere a picco nel torrente.

Descrizione

Attrezzatura per singola persona: casco con cuffietta igienica, imbracatura, set completo da ferrata a Y con assorbitore di dissipazione dell’energia di caduta e due connettori (per ferrata).

Luogo Ritiro

Balvano (Potenza). Il punto esatto del ritiro verrà concordato all’atto della prenotazione.

Orario ritiro

Flessibile. Non sarà possibile noleggiare l’attrezzatura dopo le 16:00.

Quantità

Massimo 10 utenti.

Prezzo servizio

€ 15,00 per singolo kit completo.

Informazioni sulla Prenotazione

L’attezzatura (kit per ferrata) si ritira presso il paese di Balvano. Al momento della prenotazione verrà comunicato agli utenti il luogo esatto per il ritiro dell’attrezzatura.
Per le prenotazioni e il ritiro dei Kit completi contattare Vincenzo Caniano al numero 328/0009030

E’ obbligatorio per ciascuno dei partecipanti al “Sentiero Attrezzato delle Gole del Platano” che noleggiano il kit, consegnare un documento d’identità al momento della consegna del kit da parte dei nostri operatori.

Per quanto non indispensabili, si consiglia l’utilizzo di guanti da ferramenta per proteggere le mani da eventuali abrasioni

Norme per l’utilizzo della Via Ferrata

AVVERTENZE
• E’ imperativo rispettare quanto indicato dalla cartellonistica presente sull’itinerario.
AGGANCIARE SEMPRE i moschettoni delle vostre longes al cavo.
• AVERE SEMPRE almeno una longes agganciata al cavo.
• Restare distanziati nei tratti ripidi, non essere più di due persone sul cavo tra due ancoraggi.
• Non abbandonare l’itinerario attrezzato, seguire i sentieri di collegamento e di discesa rispetto il senso di marcia.
• Non percorrere la ferrata in condizioni climatiche sfavorevoli (pioggia, neve, ghiaccio, situazioni temporalesche, ecc.).
• In nessun punto del percorso i due moschettoni che collegano l’alpinista al cavo devono essere sganciati contemporaneamente dal suddetto cavo.
• Fare attenzione a non staccare porzioni di roccia instabili e se necessario fare attenzione che non ci siano persone nel tratto sottostante.
• I minori di 12 anni devono essere legati in cordata e accompagnati da un adulto responsabile.
• Rispettare l’ambiente e l’ornitofauna.
• Non abbandonare rifiuti.

Livello di difficoltà: EEA – F (Primo tratto del tracciato E – Escursionistico)

EEA= Escursionisti Esperti con Attrezzature

F= Ferrata Facile

Tempo di Percorrenza: 3 – 4 ore ( il tempo medio di percorrenza può variare in base al numero di utenti e alle singole capacità)