TREKKING TOUR NELLE MAESTOSE GOLE DEL FIUME PLATANO. BALVANO (PZ)

TREKKING TOUR NELLE GOLE DEL PLATANO DI BALVANO

Raduno: Ore 9:00 a Balvano (PZ), in via città giardino, davanti il disco bar off limits.
Difficoltà: Escursionistico.
Tempo di percorrenza: 4h circa.

Il percorso verrà effettuato su sentiero attrezzato e abbastanza comodo che dal centro di Balvano, effettuando qualche sali e scende ci porterà all’accesso del ponte nepalese, con affaccio panoramico sulla meravigliosa gola del fiume Platano. Continueremo su sentiero attrezzato con un dislivello di circa 200 metri, costeggiando il letto del torrente, che si troverà a pochi metri da noi. L’ arrivo sarà alla galleria delle Armi, tristemente famosa perché nel 1944 è avvenuto il più grande disastro ferroviario d’Europa. Vicino alla galleria ci soffermeremo per narrare una tragedia a lungo dimenticata.

Attrezzatura necessaria: Per lo svolgimento dell’attività, è indicato munirsi di pantaloni lunghi, non necessariamente di tipo tecnico e di scarpe da trekking (preferibilmente con suola tipo vibram) o ginniche con suola in rilievo. ASSOLUTAMENTE DA EVITARE SCARPE APERTE E  MODELLI IN STILE CONVERSE, SUPERGA O SIMILARI, CON SUOLA PIATTA E SENZA RILIEVI.  Anche se non indispensabili, consigliamo l’utilizzo di bastoncini da trekking. A seconda del meteo si raccomanda di portare con se Kway, un capo di vestiario più pesante, cambio biancheria asciutti e uno zaino dove riporre il tutto, insieme ad acqua (almeno 1 litro a persona) e snack.

L’attività include: • Spiegazioni durante il Tour su flora e fauna fluviale.
• Reportage fotografico scaricabile dalla pagina facebook https://www.facebook.com/basilicatasportadventure/ Per info e prenotazioni: 320/6062354 – 320/7925823 www.basilicatasportadventure.com info@basilicatasportadventure.com

Riproduzione Riservata Basilicata Sport & Adventure.