Sabato 24 agosto 2019

Raduno: Ore 10:00 incrocio strada statale 7 KM 398 direzione diga Saetta Gps 40.824925, 15.416065

Trekking Anello Lago “Saetta” – Chiesa Bizantina Santa Maria di Costantinopoli –  Area Archeologica Cannalicchio
Sabato 24 Agosto 2019!!!

Il Trekking Tour che vi proponiamo ci consentirà di toccare e di osservare un sito d’interesse avifaunistico come l’area umida dell’invaso montano di “Saetta” di Pescopagano, un invaso artificiale posto sull’asta del torrente Ficocchia, che venne realizzato nel 1911 grazie all’impegno e alla passione del medico e filantropo Girolamo Orlando, ed ha alimentato per mezzo secolo uno dei primi impianti idroelettrici del Mezzogiorno che forniva energia a Pescopagano, Rapone, Ruvo del Monte, San fele ed altri paesi del circondario; un sito culturale e religioso come il Santuario di Monte Mauro, che sorge ad un’altezza di 1006 mslm nel territorio di Pescopagano. La Vergine viene anche chiamata “Madonna di Mauriello”, dal nome dell’omonimo casale. Tale Santuario risale probabilmente al XI o XII secolo, come risulta dalla bolla inviata da Papa Innocenzo III a Pantaleone arcivescovo di Conza. Chiuderemo l’attività spostandoci in auto presso l’area archeologica del Cannalicchio, luogo ancestrale legato ad antichi riti solari.

Raduno: Ore 10:00 incrocio strada statale 7 KM 398 direzione diga Saetta Gps 40.824925, 15.416065
Itinerario: Anello Lago “Saetta”- Santuario Montemauro – Area Archeologica Cannalicchio.
Difficoltà: Escursionistico (l’intero anello è lungo circa 4 km).
Costo Individuale: 15,00 Euro
Durata attività: 6 ore circa di Tour comprensive di soste.

L’avvicinamento al Santuario di Monte Mauro e all’area Archeologica del Cannalicchio verrà effettuato con auto proprie o condivise.

L’attività include:
Spiegazione durante tutto il tour su aspetti storico-archeologici, faunistici e floristici peculiari dell’area, utilizzo del binocolo nei punti di osservazione stabiliti, Rep. Fotografico gratuito scaricabile dalla nostra pagina Facebook Basilicata Sport & Adventure

Attrezzatura consigliata:
Non è necessario abbigliamento tecnico per lo svolgimento dell’attività, basta semplicemente indossare indumenti comodi, pantaloni lunghi e delle scarpe da trekking o ginniche con un buon grip (preferibilmente con suola tipo vibram), Kway, acqua 8almeno 1,5 litri), snack, scarpe e calzini di ricambio, binocolo personale, un capo di vestiario più pesante, della crema solare, un cappellino .

Per Info e Prenotazioni Contattateci tramite messaggistica Facebook sulla pagina Basilicata SportAdventure, al sito www.basilicatasportadventure.com, all’indirizzo mail info@basilicatasportadventure.com, oppure ai numeri 320/6062354-320/7925823.