TREKKING NARRATO “SENTIERO DEI MINATORI” – GOLE DEL PLATANO

ll sentiero attrezzato denominato “dei Minatori”, nelle Gole del Platano, è inserito in un paesaggio carsico unico disegnato dal torrente Platano, confine naturale tra la Basilicata e la Campania. L’itinerario si snoda sul fondo del maestoso Canyon del Platano, immersi in un ambiente naturale selvaggio e suggestivo. L’intero tracciato è particolarmente panoramico  e consente di ammirare il greto sinuoso del corso d’acqua dai colori smeraldini, i ponti e le gallerie dell’antica linea ferroviaria che costeggia la parte rocciosa del canyon.

L’imbocco del sentiero attrezzato si trova all’altezza della Galleria delle Armi, tristemente famosa per il disastro ferroviario del 1944.

RITROVO: ore 8:30 a Balvano, in via Città Giardino, davanti al disco bar Off Limits
DIFFICOLTA’: E (Escursionistico)
COSTO ATTIVITA’: 25 euro a persona
NUMERO MAX DI PARTECIPANTI: 10

ATTREZZATURA FORNITA A NOLEGGIO PER SINGOLO UTENTE:
casco con cuffietta igienica, imbracatura,  set completo da ferrata a Y con assorbitore e dissipazione dell’energia di caduta e due connettori (per ferrata).

ATTREZZATURA CONSIGLIATA:
Per lo svolgimento dell’attività è indicato munirsi di abbigliamento da escursionismo adeguato alle condizioni climatiche del periodo stagionale e di scarpe da trekking (preferibilmente con suola tipo vibram) o ginniche con suola in rilievo. ASSOLUTAMENTE DA EVITARE MODELLI IN STILE CONVERSE, SUPERGA O SIMILARI CON SUOLA PIATTA E SENZA RILIEVI. A seconda del meteo si raccomanda di portare con sè kway, un capo di vestiario più pesante, cambio biancheria, un cappellino e uno zaino dove riporre acqua (almeno 1 litro a persona) e snack.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA attraverso il formulario di contatto sulla piattaforma www.basilicatasportadventure.com, oppure contattando i numeri 320/6062354 – 320/7925823 o ancora via mail scrivendo a info@basilicatasportadventure.com