Descrizione

Il torrente Ficocchia è caratterizzato da un percorso debolmente incassato con simpatiche cascatelle, tante graziose vasche naturali e da una interessante particolarità geologica che ammireremo durante la progressione. Giunti in prossimità dell’ultima calata, un’alta parete di roccia sbarra la strada al torrente, e questo inaspettatamente riesce a superarla attraverso un vero e proprio portale creatosi nel punto in cui due diverse formazioni di roccia entrano a contatto. Il colore delle sue acque assume un aspetto cromatico unico, poichè, la parte a monte del greto è dal punto di vista litologico di tipo calcareo, mentre degradando verso valle la roccia diventa metamorfica a grana medio-grossa caratterizzata da una tessitura scistosa marcata, dando vita a giochi di colore che dal bianco passano al verde, al blu e al vinaccia, creando in questo modo, grazie ai riflessi del sole che penetrano tra la lussureggiante vegetazione, uno spettacolo cromatico unico ed irripetibile. Ideale per ragazzi o per chi vuole un piccolo assaggio di canyoning. Si entra in maniera graduale in un canyon profondo e selvaggio.

Tempo di percorrenza: 5/6 h
Difficoltà: Canyoning medio adatto a tutti (ragazzi minimo 12 anni- 140cm x 40Kg)

Materiale fornito

• Muta in neoprene, maglia termica, il tutto lavato e disinfettato dopo ogni utilizzo, salvagente per aiuto al galleggiamento (su richiesta) , casco, imbragatura e protezioni.
• Spiegazioni durante il Tour su flora e fauna fluviale
• Rep. Fotografico gratuito scaricabile dalla nostra pagina Facebook Basilicata Sport & Adventure e dal nostro profilo Flickr Basilicata Sport & Adevnture.

Da portare

• Scarpe da trekking con un buon grip (si bagnano)
• Costume indossato
• Asciugamano
• T-shirt
• Calzature e intimo di ricambio

Richiedi informazioni

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo telefono (richiesto)

Nome Attività: (richiesto)

Il tuo messaggio

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.