“….Solo raramente, la nebbia sale ad offuscare il cielo più terso d’Italia…” Con questa citazione Domenico Albero Muro descrive su un periodico locale questa eccezionale particolarità del cielo castelgrandese, conosciuta già dagli astronomi che, sul finire degli anni sessanta, scelsero Castelgrande quale sede dell’Osservatorio Astronomico Nazionale. Presso l’Osservatorio Astronomico visiteremo la cupola dove è istallato il telescopio TT1 (Toppo Telescope n. 1), progettato dai tecnici dell’Osservatorio Astronomico di Capodimonte e fornito di uno specchio di 156 centimetri. Da qui ci sposteremo presso la Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli, costruita su uno sperone roccioso ai piedi del monte Giano, ed inserita in un paesaggio particolarmente suggestivo, che le fa da cornice naturale. Legata al culto della Madonna Nera fa parte di un gruppo ben più importante e noto, quello delle “sette sorelle”. Si tratta di sette santuari situati tra la Basilicata, la Campania e la Puglia. A pochi metri dalla Chiesa si trova la grotta grotta naturale nella zona Archeo astronomica “Cannalicchio” , che doveva essere il luogo dove, nella preistoria, un gruppo di raccoglitori-cacciatori si fermava, durante lo spostamento stagionale dal Sele alla Puglia. Il 21 giugno, giorno del solstizio estivo, qui è segnato dal fatto che il sole sorge esattamente alla base di Monte Giano ed un raggio di sole illumina, solo in quel giorno, l’interno della grotta.

Difficoltà: Turistico (Gli avvicinamenti ai siti da visitare nel tour avverranno con auto propria).

Durata attività: 5 ore circa di Tour comprensive di spostamenti.

Location

Castelgrande (PZ)

L’attività include

Spiegazione durante tutto il tour su aspetti storico-archeologici e astronomici, faunistici e floristici peculiari dell’area, i, Rep. Fotografico gratuito scaricabile dalla nostra pagina Facebook Basilicata Sport & Adventure e dal nostro profilo Flickr Basilicata Sport & Adevnture.

Attrezzatura consigliata

Non è necessario abbigliamento tecnico per lo svolgimento dell’attività, basta semplicemente indossare indumenti comodi, pantaloni lunghi e delle scarpe da trekking o ginniche con un buon grip (preferibilmente con suola tipo vibram), Kway in caso di meteo incerto (se richiesto anticipatamente può essere fornito da noi gratuitamente), acqua, snack, scarpe e calzini di ricambio, binocolo personale, un capo di vestiario più pesante, della crema solare, un cappellino .

Richiedi informazioni

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo telefono (richiesto)

Nome Attività: (richiesto)

Il tuo messaggio

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.