Descrizione

L’itinerario ha una lunghezza totale di circa 8 km, e attraverso un percorso ellittico, mette in rete due importanti attrattori turistici del Comune di Castelgrande, la Chiesa Bizantina Santa Maria di Costantinopoli a valle del borgo e il monte che sovrasta imponente il nucleo urbano di Castelgrande, stiamo parlando del crinale sinuoso di Monte Giano. Il tempo medio stimato per percorrere l’intero Itinerario è di circa 6 ore (soste escluse), mentre il coefficiente di difficoltà è Escursionistico anche se nella parte iniziale bisognerà affrontare un dislivello di circa 400 mt . Si tratta di un tracciato dalle forti sensazioni che unisce aspetti culturali e religiosi, come la Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli e la vicina area archeo-astronomica “Cannalicchio”, ad aspetti naturalistici ed ambientali per certi versi unici, fatti di panorami mozzafiato, gole calcaree che s’inforrano improvvisamente, come la splendida gola di “Vallone Vivo” dove è possibile praticare la disciplina del Canyoning, e di una natura fatta di habitat ancora incontaminati.

Itinerario: Santa Maria Di Costantinopoli-Monte Giano-Centro Storico
Difficoltà: Escursionistico
Durata attività: 6 ore circa di Tour comprensive di Briefing iniziale.
Costo dell’attività: 15 euro a persona

Location

Castelgrande (PZ): Chiesa S.M.Costantinopoli – Monte Giano – Centro storico

L’attività include

Spiegazione durante tutto il tour su aspetti storico-archeologici, faunistici e floristici peculiari dell’area, utilizzo del binocolo nei punti di osservazione stabiliti, Rep. Fotografico gratuito scaricabile dalla nostra pagina Facebook Basilicata Sport & Adventure e dal nostro profilo Flickr Basilicata Sport & Adevnture.

Attrezzatura consigliata

Non è necessario abbigliamento tecnico per lo svolgimento dell’attività, basta semplicemente indossare indumenti comodi, pantaloni lunghi e delle scarpe da trekking o ginniche con un buon grip (preferibilmente con suola tipo vibram), Kway (se richiesto anticipatamente può essere fornito da noi gratuitamente), acqua, snack, scarpe e calzini di ricambio, binocolo personale, un capo di vestiario più pesante, della crema solare, un cappellino .

Richiedi informazioni

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo telefono (richiesto)

Nome Attività: (richiesto)

Il tuo messaggio

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.