Descrizione

Il tour mette in connessione siti d’interesse avifaunistico come l’invaso montano di “Saetta” di Pescopagano, un invaso artificiale posto sull’asta del torrente Ficocchia, che venne realizzato nel 1911 grazie all’impegno e alla passione del medico e filantropo Girolamo Orlando, ed ha alimentato per mezzo secolo uno dei primi impianti idroelettrici del Mezzogiorno che forniva energia a Pescopagano, Rapone, Ruvo del Monte, San fele ed altri paesi del circondario; un sito scientifico come quello rappresentato dall’Osservatorio Astronomico TT1, situato sul Monte Toppo di Castelgrande a quota 1251 mslm da cui, nelle giornate più terse, è possibile vedere ad est il Gargano con il Mar adriatico e ad ovest il golfo di Salerno con il Mar Tirreno, ed un sito culturale e religioso come il Santuario di Monte Mauro, che sorge ad un’altezza di 1006 mslm nel territorio di Pescopagano. La Vergine viene anche chiamata “Madonna di Mauriello”, dal nome dell’omonimo casale. Tale Santuario risale probabilmente al XI o XII secolo, come risulta dalla bolla inviata da Papa Innocenzo III a Pantaleone arcivescovo di Conza.

L’intero anello, di difficoltà escursionistica, è lungo circa 12 km.

 

Itinerario: Invaso “Saetta”- Osservatorio Astronomico TT1 – Santuario di Monte Mauro
Difficoltà: Escursionistico
Durata attività: 7 ore circa di Tour comprensive di Briefing iniziale.
Costo dell’attività: 15 euro a persona

Location

Castelgrande (PZ) – Pescopagano (PZ)

L’attività include

Spiegazione durante tutto il tour su aspetti storico-archeologici, faunistici e floristici peculiari dell’area, utilizzo del binocolo nei punti di osservazione stabiliti, Rep. Fotografico gratuito scaricabile dalla nostra pagina Facebook Basilicata Sport & Adventure e dal nostro profilo Flickr Basilicata Sport & Adevnture.

Attrezzatura consigliata

Non è necessario abbigliamento tecnico per lo svolgimento dell’attività, basta semplicemente indossare indumenti comodi, pantaloni lunghi e delle scarpe da trekking o ginniche con un buon grip (preferibilmente con suola tipo vibram), Kway (se richiesto anticipatamente può essere fornito da noi gratuitamente), acqua, snack, scarpe e calzini di ricambio, binocolo personale, un capo di vestiario più pesante, della crema solare, un cappellino .

Richiedi informazioni

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo telefono (richiesto)

Nome Attività: (richiesto)

Il tuo messaggio

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.