TREKKING TOUR NELLE MAESTOSE GOLE DEL FIUME PLATANO. BALVANO (PZ)

DOMENICA 30 DICEMBRE 2018

COSTO DEL PACCHETTO: EURO 25,00
Ore 9.15 Ritrovo A Balvano (PZ) in via Giovanni Paolo II di fronte il disco bar offlimits per il briefing prima della partenza per il Tour.
Ore 9:25 Partenza dal borgo di Balvano per le maestose gole del Platano di Balvano.
Affronteremo un meraviglioso percorso trekking che si snoda sulla sinistra orografica del Torrente Platano, che scorre in un canyon dalle pareti quasi a picco. La gola sarà sempre ben visibile dall’itinerario, permettendo di ammirarne l’estrema bellezza. Il percorso verrà effettuato su sentiero attrezzato e abbastanza comodo che dal centro di Balvano, ci porterà all’accesso del ponte nepalese, con affaccio panoramico sulla meravigliosa gola del fiume. Continueremo su sentiero attrezzato con un dislivello di circa 200 metri, costeggiando il letto del torrente, che si troverà a pochi metri da noi. L’ arrivo sarà alla galleria delle Armi, tristemente famosa perché nel 1944 è avvenuto il più grande disastro ferroviario d’Europa. Da qui scenderemo sul greto del fiume per ammirare la limpidezza delle sue acque. Al termine del trekking ci recheremo con auto proprie presso l’agriturismo sapori del Platano per il meritato pranzo a base di prodotti tipici lucani. Al termine del pranzo fine delle attività e rientro presso i luoghi di residenza.

Attrezzatura consigliata:
Per lo svolgimento dell’attività, è indicato munirsi di abbigliamento non necessariamente tecnico, ma comodo ed adatto al clima stagionale e di scarpe da trekking (preferibilmente con suola tipo vibram) o ginniche con suola in rilievo. ASSOLUTAMENTE DA EVITARE MODELLI IN STILE CONVERSE, SUPERGA O SIMILARI, CON SUOLA PIATTA E SENZA RILIEVI. Anche se non indispensabili, consigliamo l’utilizzo di bastoncini da trekking. A seconda del meteo si raccomanda di portare con se Kway, un capo di vestiario più pesante, un cappellino invernale, guanti e uno zaino dove riporre acqua durante le attività ( 1 litro a persona) e snack.
Per info e prenotazioni:
320/6062354 – 320/7925823
www.basilicatasportadventure.com
info@basilicatasportadventure.com
Riproduzione Riservata Basilicata Sport & Adventure.